
La storia, le persone e le esperienze del Coro
Il Coro Polifonico Mater Ecclesiae di Almese è nato nel 1979. Silvano Bertolo ne è stato il promotore e tuttora lo dirige, coadiuvato da Giuliana Bertolo.
Al primo concerto, dedicato al 25° anno ad Almese del parroco don Ettore Ghiano, ne sono seguiti molti altri, nei quali il Coro ha proposto brani di polifonia classica e musica del XVIII e XIX secolo.
Particolarmente ricco il repertorio legato ai tempi forti della liturgia: l'Avvento, il Natale (con canti della tradizione europea e soprattutto un'ampia scelta di Christmas Carols antichi e moderni) e la Settimana Santa.
Non è mancata l’attenzione agli autori del Novecento, anche nell’ambito della musica cosiddetta “leggera”, nel quale il Coro ha compiuto brevi e piacevoli incursioni, dedicandosi, ad esempio, all’esecuzione di adattamenti delle più celebri canzoni dei Beatles.
Negli ultimi anni le scelte del Coro si sono orientate sempre di più verso lo studio di grandi opere, come il Requiem di Mozart, il Requiem di Faurè, il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, la Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn.
Il Coro ha cantato nella Collegiata di San Secondo di Asti, nel Duomo di Alba, nel Duomo di Como,nel santuario torinese di Santa Rita, in Sant'Ippolito a Bardonecchia, nella parrocchiale di Lanslebourg, a Rivoli, a Cavour, nella Cattedrale di S.Giusto di Susa, nella Certosa di Montebenedetto e in varie occasioni nella Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, nell' Abbazia della Sacra di San Michele e nel Santuario del Sacro Monte di Belmonte.
Ha inoltre partecipato a concerti all' Auditorium Rai di Torino, al Teatro Carignano, al Piccolo Regio, al Conservatorio ”Giuseppe Verdi“ di Torino , nonché a numerose rassegne, tra cui: Organalia, il Maggio Musicale di Chieri, i Concerti di Cherasco, la Stagione Dicembre Musica a Torino, le Soirées musicali del circolo La Stampa di Torino.
Tra le mete più lontane: la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, la Chiesa di St Paul a Monaco di Baviera (Germania), Jougne (Francia), la Chiesa di St Franҫois de Sales a Annecy (Francia), la Chiesa di St Peters a Salisburgo(Austria).
Il 31 dicembre 2012 il Coro ha partecipato all'esecuzione dei Primi Vespri e Te Deum nella Basilica di San Pietro in Roma e il giorno successivo alla Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI nella Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio con il Coro della Cappella Sistina e alcuni cori provenienti da più parti d'Italia.
Ha partecipato a diversi Convegni corali: nella Basilica di San Pietro nel 1980 per la Messa con il Papa Giovanni Paolo II, nel Duomo di Firenze nel 2017 e a Roma del 2025 a San Paolo fuori le Mura seguito dalla Messa di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro per il Giubileo dei Cori.
Proprio l'amore per la musica ha spinto i coristi ad affiancare all'attività corale l'organizzazione di concerti ad Almese.
Nel 1992 è nata «Musica d'Autunno», la rassegna che si svolge generalmente nel mese di ottobre e che si aggiunge al preesistente e seguitissimo concerto di Natale, denominato «Musica di Natale». Queste rassegne si svolgono in collaborazione con il Comune di Almese, la Fondazione Magnetto, la Finder Spa e l’Unità Pastorale Valmessa.
Non va dimenticato l’appuntamento del fine settimana della Domenica delle Palme chiamato «Musica per la Settimana Santa» , una meditazione sulla Passione.
Oltre al Coro, nel corso degli anni, sono stati ospiti della rassegna l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (con la partecipazione di direttori di fama mondiale come Eliahu Inbal), il Coro del Teatro Regio di Torino e importanti organisti di fama internazionale.
Il Coro è costituito da un insieme di persone che amano la musica e che desiderano condividere il piacere di imparare, eseguire, perfezionare.
Molti dei suoi componenti hanno iniziato senza alcuna conoscenza preliminare in campo musicale, alcuni hanno conseguito il diploma di conservatorio, altri hanno perfezionato la propria formazione con lezioni di vocalità.
Si avvale, per i concerti più importanti, della collaborazione di solisti di canto e strumentisti del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Il Coro è solitamente accompagnato all'organo da Paolo Giacone, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cuneo, organista al Santuario Sant’Antonio di Padova a Torino.



